Il Museo della Maschera - Eventi

In Via Savioli ad Abano Terme troviamo la sede del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, un museo interattivo e multidisciplinare, un luogo di sperimentazione unico nel suo genere, aperto a chi vuole conoscere meglio l’universo magico e misterioso delle maschere artistiche e per chi vuole sperimentare e imparare l’arte della maschera attraverso workshop e seminari. 
 
Durante i mesi invernali (e fino al 30 aprile), il Museo Internazionale della Maschera è aperto al pubblico di martedì, dalle 09:00 alle 15:00, dal mercoledi al venerdi dalle 09:00 alle 17:00 e la domenica dalle 14:00 alle 17:00. 
 
Il Museo espone maschere teatrali prodotte dagli artisti Amleto e Donato Sartori e maschere di grande valore etnografico, provenienti da ogni angolo del Pianeta. Il percorso museale è diviso in tre grandi aree: al piano terra troviamo l’esposizione temporanea dedicata alla collaborazione di Sartori con il Piccolo Teatro di Milano.
 
Il primo piano è dedicato alla contemporaneità e vede come protagonista una superlativa maschera-scultura multimediale, luogo esclusivo di performances che spaziano dal teatro, alla danza, all’arte contemporanea. Infine il secondo piano è tutto dedicato alla maschera teatrale con circa 2.000 opere tutte di eccezionale bellezza e  magnetismo. 
 
Il Museo della Maschera e l’annesso Centro Maschere e Strutture Gestuali, fondato da Sartori nel 1979, è un centro artistico e culturale di calibro internazionale, uno dei “tesori nascosti” di Abano Terme tutti da scoprire. 

Vi ricordiamo anche che il 5 gennaio 2018, con l'avvicinarsi dell'Epifania, verrà organizzato un simpatico laboratorio per bambini e bambine.